Sicurezza


È indispensabile adottare misure ragionevoli per proteggere il computer dalle numerose minacce incontrate on-line in questi giorni. 

Una protezione efficace salvaguarderà il vostro computer da infezione di virus e spyware che potrebbero derivare dalle vostre attività on-line che sembrano del tutto innocuo – come ad esempio la ricerca su internet, il download, giochi e anche tramite e-mail. A sua volta, vi proteggerà da conseguenze potenzialmente gravi quali la frode e il furto di identità.

Un virus è un file scritto con la sola intenzione di fare del male, o per attività criminali. Ci sono molti tipi di virus.

Una worm, per esempio, può sfruttare le vulnerabilità di sicurezza per diffondersi automaticamente ad altri computer attraverso le reti. Un trojan o trojan horse (in italiano Cavallo di Troia), è un programma apparentemente utile; è dunque l’utente stesso che installando ed eseguendo un certo programma, inconsapevolmente, installa ed esegue anche il codice trojan nascosto con le funzioni dannose. Zeus (e dei suoi derivati, come Gameover Zeus) è un esempio di un cavallo di Troia , in grado di essere utilizzato per eseguire molte attività dannose e criminali. I virus possono danneggiare le prestazioni o i dati di un sistema informatico. Alcuni sono evidenti per l’utente del computer, ma molti sono eseguiti in background, inosservato dall’utente. Un virus può essere progettato per replicarsi.

Lo spyware è un tipo di virus che è specificamente progettato per rubare informazioni riguardanti l’attività online di un utente (siti visitati, acquisti eseguiti in rete etc) senza il suo consenso, trasmettendole tramite Internet ad un’organizzazione che le utilizzerà per trarne profitto, solitamente attraverso la creazione di pop up pubblicitari,  per rubare le coordinate bancarie accesso prendendo schermate dei siti visitati e persino registrare i tasti digitati. Lo spyware può anche essere auto-replicante.

Potenzialmente, un virus potrebbe arrivare sul vostro computer sotto forma di un cavallo di Troia , potrebbe replicarsi prima di passare a un altro computer (un worm ) e anche essere concepito come un pezzo di spyware. Virus e spyware sono i tipi di minacce informatiche , che comprendono anche i rootkit,  adware e scareware.

I rischi

Virus e spyware possono attaccare il computer attraverso i seguenti mezzi:

  •  Apertura di allegati e-mail infetti, come i file .exe.
  •  Apertura di file infetti da aziende di consegna di file digitale (ad esempio Hightail – precedentemente chiamata YouSendIt, e Dropbox).
  •  Visitando siti web corrotti.
  •  Via internet, inosservato da parte dell’utente (worm sono un esempio di questo).
  •  Le macro nei documenti applicativi (word processing, fogli di calcolo, ecc).
  • Da dispositivi USB collegati (ad esempio chiavette USB, hard disk esterni, lettori MP3).
  •  CD/DVD.

Virus e spyware possono causare conseguenze molto gravi, tra cui:

  • Il furto di identità .
  • Frode.
  • La cancellazione, il furto e la corruzione dei dati.
  • Un computer lento o inutilizzabile.

Programma antivirus

E ‘fondamentale per mantenere il vostro software antivirus aggiornato al fine di fornire la protezione più completa. Migliaia di nuovi virus vengono rilevati ogni anno, per non parlare delle varianti di quelli nuovi ed esistenti. Ognuno ha una serie di caratteristiche o “firme” che consentono ai produttori di software antivirus di rilevarli e produrre aggiornamenti adeguati.

La maggior parte dei software antivirus scaricano automaticamente questi aggiornamenti (a volte indicati come “Definizioni”) su base regolare. Ciò dovrebbe garantire la protezione anche dalle minacce contro gli ultimi virus.

Il software antivirus effettua la scansione alla ricerca di virus in un certo numero di modi diversi:

  • Esso analizza le email in entrata per i virus allegati.
  • Esso controlla i file che vengono aperti o creati per assicurarsi che non siano infetti.
  • Esegue scansioni periodiche dei file sul computer.

Alcuni software antivirus esegue la scansione anche sui dispositivi USB collegati (ad esempio chiavette USB, hard disk esterni, lettori MP3), in quanto si connettono. Alcuni mettono in evidenza anche siti web sospetti.

Il software antivirus non protegge contro:

  • Spam .
  • Qualsiasi tipo di frode o di attività criminali on-line non iniziato da un virus .
  • Un hacker, cercando di entrare nel vostro computer su Internet.

Non è efficace se viene spento o non aggiornato con le ultime definizioni di virus.

La scelta di antivirus / antispyware

Per uso personale e home office ci sono una serie di scelte che si possono adottare per decidere quali antivirus / software antispyware comprare. Fornitori affidabili comprendono AviraAVGNorton by Symantec ,Kaspersky e BullGuard .

  • Pacchetto o standalone antivirus/antispyware software. La maggior parte degli antivirus /antispyware delle aziende vendono sia un programma che esegue la scansione solo per i virus, sia pacchetti di sicurezza completo che forniscono altri tipi di protezione, tra cui firewall, antispam filtering, antispyware e parental control.  Un pacchetto dovrebbe includere tutto il necessario per proteggere il PC contro le minacce online,  facile da usare perché tutto è controllato da un’unica schermata, ed è più conveniente rispetto all’acquisto di ogni componente separatamente.
  • Antivirus/software antispyware gratuiti. Ci sono un certo numero di prodotti antivirus /antispyware che sono gratuiti per uso personale o non commerciale. Nella maggior parte dei casi, questi prodotti “liberi” sono delle versioni con funzionalità ridotte dei prodotti acquistabili che il produttore spera verrà aggiornato e acquistato in futuro. Il fattore di protezione è probabile che sia equivalente alla versione a pagamento, ma ci può essere un limite o nessun supporto tecnico e ridotte alcune funzionalità, per esempio nella programmazione delle scansioni complete.
  • Antivirus/antispyware per le imprese. In genere, antivirus/antispyware e pacchetti di sicurezza internet coprono fino a tre computer. Le aziende dovrebbero prendere in considerazione le versioni aziendali progettate per rendere l’installazione, l’aggiornamento e la gestione più semplice su più computer.
  • Software Windows Defender è incluso – e abilitato di default – in Windows Vista, Windows 7 e Windows 8, ed è disponibile come un libero per poter essere scaricato per Windows Server 2003. Il prodotto Microsoft è stato progettato per prevenire, eliminare, e mettere in quarantena spyware in Microsoft Windows. E’stato precedentemente conosciuto come Microsoft AntiSpyware.

Alcuni produttori e rivenditori forniscono vari software di sicurezza in confezione con il computer. Non è necessario utilizzare il software di sicurezza in dotazione, ma se si decide di tenerlo, non dimenticare di sottoscrivere la licenza una volta che il periodo di prova gratuito è finito.

Dove trovare antivirus /antispyware

Antivirus/antispyware e pacchetti di sicurezza internet sono disponibili per l’acquisto da una varietà di rivenditori di High Street e on-line, così come dai propri siti web dei produttori di software. Al momento dell’acquisto in negozio, è normale per caricare un disco e poi scaricare gli aggiornamenti su Internet quando richiesto. Al momento dell’acquisto on-line, si avrà automaticamente da scaricare l’ultima versione contenente tutti gli aggiornamenti.

Antivirus gratis/software antispyware e pacchetti di sicurezza Internet come sopra descritto, sono disponibili da alcuni fornitori di servizi Internet (ISP) e dalle banche. E’ anche possibile scaricare gratuitamente antivirus/antispyware da internet, ma bisogna essere sicuri che si sta utilizzando un sito web affidabile.

Virus & Spyware Protection

A parte l’installazione di antivirus/antispyware e l’aggiornamento, si consiglia una serie di accorgimenti per mantenere il computer protetto da virus e spyware. Dopo tutto, prevenire è meglio che curare.

  • Non aprire i file allegati a un’e-mail da una fonte sconosciuta, sospetta o inaffidabile.
  • Disinstallare un programma antivirus prima di installare un altro.
  • Fate attenzione con i dispositivi USB collegati (ad esempio pendrive, hard disk esterni, lettori MP3) in quanto sono portatori di molto virus comuni.
  • Fate attenzione con CD/DVD in quanto possono  contenere anche virus.
  • Non aprire tutti i file di società basate sulla condivisione di file digitale  (ad esempio, YouSendIt, Dropbox) che sono stati caricati da una fonte sconosciuta, sospette o inaffidabili.
  • Attivare le macro di protezione nelle applicazioni di Microsoft Office come Word ed Excel.
  • Acquistate solo software affidabili da aziende rispettabili.
  • Durante il download di software libero, farlo con estrema cautela.