CCleaner – software gratuito per pulire e ottimizzare il sistema


ccleanerCCleaner un software free per  migliorare le prestazioni del sistema

Se è stato usato il computer per un lungo periodo di tempo, l’installazione e la disinstallazione di varie applicazioni, quindi il disco rigido e del Registro di sistema sono probabilmente pieno di voci inutili di file e cartelle. Questi elementi occupano un sacco di spazio e può anche causare problemi di prestazioni e stabilità.

Questo è il motivo per cui è importante fare pulizia di questi elementio di tanto in tanto, perché se diventano numerosi, possono anche impedire a Windows di avviarsi.

Questo sistema operativo ha uno strumento chiamato Disk Cleanup  che può pulire il disco rigido da oggetti inutili e dati temporanei, ma purtroppo, questo strumento non funziona come previsto, lasciando  dietro una marea di tracce.

CCleaner è un approccio molto migliore per la pulizia della sistema e ripristinare le prestazioni perdute e di stabilità.

Si tratta di un’applicazione Windows che può eseguire la scansione del disco rigido e del Registro di sistema, rimuovendo tutti i file e le chiavi inutili in pochissimo tempo.

Il programma è molto semplice da installare e completa il processo in pochissimo tempo. Dopo l’installazione e l’esecuzione di CCleaner, l’utente avrà modo sicuramente di notare l’interfaccia grafica, che comprende una serie di schede. La prima scheda consente di pulire il disco rigido da file e cartelle inutili.

L’utente può selezionare il tipo di dati che deve essere rimosso e anche quale programma deve essere controllato per i dati temporanei o inutili.

CCleaner è compatibile con la maggior parte dei browser web e può rimuovere tutte le generati cache, cookie e la cronologia da loro, migliorando così la privacy.

Oltre a questo, possono essere rimossi pure i documenti  recenti o parole digitate. La scheda Registro di CCleaner può rimuovere tutte le chiavi e valori non necessari dal Registro di sistema e l’utente può selezionare quale punto deve essere controllato per gli oggetti obsoleti.

ccleaner downloadIl programma offre la possibilità di eseguire il backup del registro prima di essere ripulito, quindi nel caso in cui un tasto sbagliato viene cancellato per errore, l’utente può sempre riportarla al suo stato originale.

Oltre a pulire il disco rigido e il Registro di sistema, CCleaner include anche alcuni strumenti aggiuntivi, che consentono la gestione con facilità di installazione e dinstallazione dei  programmi.

Con CCleaner si ha la possibilità di gestire gli elementi di avvio e rimuovere quelli che sono inutili, accorciando così il tempo necessario per Windows per avviarsi.

Il programma include anche una funzione per pulire lo spazio libero di qualsiasi disco rigido, rendendo tutti i dati cancellati impossibile recuperare, non importa quale sia il software di recupero viene utilizzato per questo scopo.

CCleaner può essere impostato per funzionare insieme con Windows e può anche aggiornarsi direttamente dall’interfaccia alla versione più recente, se ce n’è uno disponibile.

Pro: può pulire l’hard disk e il registro di sistema  da oggetti inutili, migliorando così le prestazioni, la stabilità e il risparmio di spazio su disco. Oltre a ciò, in grado di gestire tutte le applicazioni installate e gli elementi di avvio. Cosa c’è di più, si può pulire lo spazio libero di una partizione.

Contro: Non consente di ripulire il sistema automaticamente a intervalli regolari.

 

CCleaner consente di migliorare le prestazioni e la stabilità del sistema in modo semplice, con la pulizia tutti gli elementi indesiderati da esso, utilizzando un’interfaccia molto semplice.

E’ possibile scaricare CCleaner gratuitamente qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.