Email Spam ed Email Scam


email spamEmail è al tempo stesso uno strumento di comunicazione eccellente e anche un modo che le aziende utilizzano per informare sui loro ultimi prodotti e servizi. Tuttavia, le email sono spesso usate per fornire materiale indesiderato che è nel migliore dei casi, fastidioso e nel peggiore dei casi, dannoso – causando notevoli danni al computer e a te stesso.

Al fine di proteggere noi stessi da phishing e malware, è essenziale che impariamo come gestire in modo sicuro la nostra posta

Eccovi dei semplici suggerimenti per la gestione di email spam ed  allegati. Inoltre, vedremo come identificare ed evitare truffe da phishing.

Spam  o email indesiderata

Lo spam è un altro termine per indicare la posta indesiderata o pubblicità di posta elettronica indesiderata. La stragrande maggioranza delle email inviate ogni giorno è posta indesiderata non richiesta.
Questo è perché è facile e poco costoso per gli spammer di inviare una email a migliaia di persone, allo stesso tempo, e possono farlo in forma anonima.  Phishing e malware sono spesso inclusi nello spam, quindi è importante essere in grado di gestire efficacemente lo spam che riceviamo nella nostra casella di posta.

Gli esempi di email spam includono:

  • Pubblicità, per esempio le farmacie online, pornografia, incontri, il gioco d’azzardo.
  • Arricchirsi rapidamente e sistemi di lavoro da casa.
  • inganni di avvertimenti virus .
  • appelli ingannevoli di carità.
  • email a catena che vi incoraggiano a inoltrarli a più contatti (spesso per portare ‘buona fortuna’).

Come gli spammer ottengono il tuo indirizzo email

  • Utilizzando un software automatizzato per generare indirizzi.
  • Attirando le persone ad inserire i propri dati sui siti Web fraudolenti.
  • Hacking in siti web legali per raccogliere informazioni degli utenti.
  • Acquistando elenchi di email da altri spammer.
  • Invitando la gente a cliccare su siti web fraudolenti che propongono come servizi di spam  di cancellazione email.
  • Dai nomi / indirizzi nella linea cc, o nel corpo della email che sono stati trasmessi a partecipanti precedenti che non sono stati cancellati.

L’atto stesso di rispondere ad una email spam conferma agli spammer che esiste il tuo indirizzo email.

Come individuare lo spam

I messaggi spam di posta elettronica possono essere riconosciuti da alcuni dei seguenti segnali di pericolo:

  • Non si conosce il mittente.
  • Contiene errori ortografici (ad esempio ‘p0rn’ con uno zero) progettati per ingannare i filtri spam.
  • Fa un’offerta che sembra troppo bello per essere vero.
  • L’oggetto e il contenuto non corrispondono.
  • Contiene una data di fine offerta urgente (ad esempio “Acquista ora e ottieni il 50% di sconto”).
  • Contiene una richiesta di inoltrare una email a più persone, e può offrire denaro per farlo.
  • Contiene un virus di avvertimento.
  • Contiene allegati, che potrebbero includere i file .exe.

I rischi

  • Può contenere virus e spyware.
  • Può essere un veicolo per frodi online, come ad esempio il phishing .
  • Le e-mail indesiderate possono contenere immagini offensive.
  • Il filtraggio manuale ed eliminazione  richiede molto dispendio di tempo.
  • Occupa spazio nella tua casella di posta.

email scamTruffe e-mail  “email scams”

Truffe vengono generalmente effettuate in forma di email spamming  (ma ricordate, non tutti le email spam contengono truffe).Molti email di spam non stanno cercando di vendere qualcosa. Le truffe sono progettate per ingannare l’utente a rivelare informazioni che porterà a frodarvi o rubare informazioni personali.

Scam email sono disponibili in molte forme diverse, ma in genere funzionano promettendovi qualcosa che è troppo bello per essere vero o facendo pensare che qualcosa di brutto accadrà se non si agisce.

Esempi di scam email includono:

  • email che offrono vantaggi finanziari, fisici o emotivi, che sono in realtà legata ad una grande varietà di frodi.
  • Questi includono messaggi di posta elettronica che si propongono come fonti ‘attendibili’ come ad esempio la tua banca, HMRC o  qualsiasi altro luogo che si dispone di un account online. Ti chiedono di cliccare su un link e poi rivelare informazioni personali.

 Email phishing

Phishing è una truffa in cui i criminali tipicamente inviano email a migliaia di persone. Queste email fingono di provenire da banche, società di carte di credito, negozi on-line e siti di aste, nonché altre organizzazioni di fiducia. I truffatori possono utilizzare queste informazioni per prelevare denaro dal proprio conto bancario o rubare la vostra identità. Una e-mail di phishing avrà spesso un senso di urgenza.

Ad esempio, si può affermare che “le spese non autorizzate” sono state fatte sulla carta di credito e che è necessario verificare immediatamente le informazioni. Di solito cercano di ingannare l’utente ad andare al sito, per esempio per aggiornare la password per evitare che l’account venga sospeso. Il collegamento incorporato nella email per sé va a un sito web che appare esattamente come nella realtà, ma è in realtà un falso, realizzato per indurre le vittime a inserire informazioni personali.

Non tutte le email di phishing affermano di essere state inviate da grandi aziende. Un truffatore può anche incidere in considerazione di un individuo e inviare email di phishing agli amici della persona chiedendo denaro o informazioni personali. Se si ottiene una email da un amico per chiedere informazioni sensibili, è meglio chiamare l’amico e verificare che la richiesta è pervenuta davvero da quella persona prima di inviarlo.

  • Spam Phishing. Guardando l’email si può prevedere se proviene da una fonte genuina. I messaggi di posta elettronica fasulli a volte mostrano alcune delle seguenti caratteristiche, ma bisogna fare attenzione in quanto i truffatori diventano sempre più intelligenti grazie alle nuove tecnologie, i messaggi di posta elettronica possono anche non avere nessuna di queste caratteristiche. Essi possono  contenere anche il nome e l’indirizzo.
    • indirizzo email del mittente potrebbe essere diverso da indirizzo del sito web dell’organizzazione di fiducia.
    • L’e-mail può essere inviata da un indirizzo completamente diverso o da un indirizzo di webmail gratuito.
    • L’email non può utilizzare il vostro nome proprio, ma un saluto non specifico come ad esempio “Gentile cliente”.
    • Un senso di urgenza; per esempio, la minaccia che se non si agisce subito il tuo account potrebbe essere chiuso.
    • Un link al sito in primo piano. Questi possono essere contraffatti o sembrano molto simili all’indirizzo corretto, ma la differenza anche di un singolo personaggio significa un sito web diverso.
    • Una richiesta di informazioni personali quali nome utente , password o dati bancari.
    • Non ti aspettavi di ottenere una email da parte dell’organizzazione che sembra essere inviato.
    • L’intero testo della email può essere contenuto all’interno di un’immagine, piuttosto che il solito formato di testo. L’immagine contiene un collegamento incorporato a un sito fasullo

Utilizzare la posta elettronica in modo sicuro

  • Non aprire email che si sospettano come truffe.
  • Non inoltrare messaggi di posta elettronica che si sospettano come truffe.
  • Non aprire allegati provenienti da fonti sconosciute.
  • In caso di dubbio, contattare la persona o l’organizzazione in cui l’e-mail si sostiene di essere stata inviata da … meglio prevenire che curare.
  • Non  cliccare facilmente su link contenuti in email provenienti da fonti sconosciute. Invece, passare lentamente il puntatore del mouse sopra il link per rivelare la sua vera destinazione: il link è visualizzato nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Attenzione se questo è diverso da ciò che viene visualizzato nel testo del collegamento dalla posta elettronica.
  • Non rispondere alle email provenienti da fonti sconosciute.  Si può essere tentati di rispondere a un email spam o fare clic su un link all’interno della mail per annullare l’iscrizione. Questo può funzionare con email legittime che avete sottoscritte; tuttavia, gli spammer raramente onorano tali richieste. Infatti, rispondendo o cliccando su un link, si conferma allo spammer che l’indirizzo email funziona, il che significa che può finire per ottenere più spam.
  • Non fare acquisti o donazioni di beneficenza in risposta ad  email spam.
  • Non fare clic su ‘rimuovere’ o rispondere alle email indesiderate.
  • Controllare cartelle di posta indesiderata regolarmente nel caso in cui una email legittima passa attraverso per errore.
  • Controllare regolarmente la cartella spam. A volte i programmi antispam bloccano le email legittime. E ‘una buona idea quella di controllare regolarmente la cartella spam per assicurarsi che non sono mancanti importanti messaggi di posta elettronica.
  • Controllare le impostazioni del programma di posta elettronica per non bloccare i messaggi legittimi di posta elettronica
  • Quando si inviano messaggi di posta elettronica a più destinatari, elencare i loro indirizzi nella casella ‘BCC’ (copia nascosta) invece che nella casella ‘A’. In questo modo, nessun destinatario vedrà i nomi degli altri, e se i loro indirizzi cadono nelle mani sbagliate ci saranno meno possibilità sia voi che qualcun altro di ricevere email di phishing o di spam
  • Allo stesso modo, eliminare tutti gli indirizzi dei soggetti precedenti nella stringa dell’ e-mail, prima di inoltrare o rispondere.
  • Se avete dei sospetti di una email, è possibile verificare se è in una lista nota di email spam o  email scam (scammer list )che alcuni fornitori di sicurezza Internet come McAfee e Symantec distribuiscono sui loro siti web.
  • La maggior parte dei client di posta elettronica sono dotati di filtro anti-spam di serie. Assicurarsi che il vostro è acceso.
  • La maggior parte dei filtri anti spam e posta indesiderata  possono essere impostati per consentire di ricevere  e-mail  da fonti attendibili, e bloccare quelle da fonti non attendibili.
  • Quando si sceglie un account di webmail come Gmail, Hotmail e Yahoo! Mail, assicurati di selezionare uno che include il filtraggio dello spam e che rimanga accesa.
  • Utilizzare un blocco dello spam. Un blocco dello spam può ridurre notevolmente la quantità di spam che finisce nella tua casella di posta. La maggior parte dei servizi di posta elettronica online come Hotmail, Yahoo! e Gmail sono dotati di blocchi spam. Assicurarsi che il vostro è aggiornato e ha questa funzione attivata.È inoltre possibile utilizzare un programma anti-spam separato, come MailWasher, che può essere utilizzato con Outlook o qualsiasi altro programma di posta elettronica. Purtroppo, anche con un blocco dello spam, un po ‘di spam potrebbe ancora passare.
  • Disattivare le immagini. Una email può contenere immagini spammer possono rintracciare. Quando si apre l’e-mail, le immagini saranno caricate, e lo spammer sarà in grado di dire che il tuo indirizzo email funziona, possibilmente con conseguenza ancora più spam.
  • Disattivare il riquadro di anteprima (se il servizio di posta elettronica ha uno). Non si può evitare la visualizzazione di spam quando la tua email è visualizzata automaticamente nel tuo quadro di anteprima. Una volta che si visualizza un messaggio di spam, si può effettivamente portare a ricevere più spam; Pertanto, è necessario valutare la convenienza di utilizzare il riquadro di anteprima con il desiderio di evitare lo spam.

Che fare con gli allegati alle email

Gli allegati email sono particolarmente pericolosi perché possono contenere virus e altro malware. Quando si apre l’allegato, il malware può essere installato automaticamente sul computer, e si può anche non rendersi conto di nulla di ciò che è accaduto. Il malware può danneggiare i file sul computer, rubare le password, o spiarvi, quindi è importante essere molto attenti quando si riceve gli allegati.

Suggerimenti per trattare con allegati:

Non aprire alcun allegato che non ti aspetti. Anche se una email si presenta come se fosse da qualcuno che conosci, potrebbe essere stata inviata automaticamente a voi da un virus. Se si riceve un allegato da un amico, si dovrebbe chiamare o inviare una email a quella persona per verificare che l’email è stata destinata a te.
Mantenete il vostro software antivirus aggiornato. I virus possono diffondersi rapidamente, e se il vostro software antivirus non è aggiornato potrebbe non essere in grado di bloccare i nuovi virus.
Tenere un firewall sul computer. Il software firewall aiuta a prevenire alle persone o ai malware di accedere al computer tramite Internet.
Scansionare gli allegati per i virus prima di scaricarli. Molti provider di posta elettronica online sono in grado di eseguire la scansione degli allegati alla ricerca di virus, e alcuni non ti consentano di scaricare qualsiasi allegato senza la scansione.

In sintesi le raccomandazioni:

  • Essere sempre vigili quando si ricevono o devi rispondere alle email.
  • Assicurati che il tuo filtro antispam è sempre acceso per ridurre al minimo i rischi.